Location: PHPKode > projects > PaoBacheca Guestbook > paobacheca-guestbook/licenza.txt
Licenza GNU

A tutti gli utenti è permesso copiare e distribuire copie dettagliate di questo documento, ma non sono concesse modifiche.

Preambolo

Le licenze per la maggior parte dei programmi software sono create per limitare la possibilità che l'utente possa condividere e modificare il software. Al contrario, la licenza GNU General Public License ha lo scopo di preservare questa libertà dell'utente, per fare in modo che ogni applicazione possa essere utilizzata da tutti gli utenti. La presente Licenza si applica alla maggior parte del software della Free Software Foundation e a qualsiasi altra applicazione i cui autori consentono il libero utilizzo. (Altre applicazioni Free Software Foundation sono consentite dalla Licenza GNU Library General Public License.) La presente Licenza può essere applicata anche ai programmi personali.
Quando ci si riferisce a questo tipo di software, si indica che le applicazioni possono essere utilizzate da tutti e non si fa riferimento al costo. Le licenze General Public License sono ideate per accertarsi che l'utente abbia la libertà di distribuire copie di software gratuito e di chiedere un compenso in cambio se lo desidera, che possa ricevere oppure ottenere il codice sorgente, che possa modificarlo o utilizzare parti delle applicazioni in nuovi programmi e che possa essere a conoscenza del fatto che può effettuare tutte queste operazioni.
Per proteggere i diritti degli utenti, è necessario porre alcune limitazioni che impediscano a chiunque di negare questi diritti. Queste limitazioni si traducono in determinate responsabilità per l'utente che desidera distribuire o modificare copie del software.
Se, per esempio, si distribuiscono copie di un determinato programma, gratuitamente o stabilendo un compenso, è necessario fornire ai destinatari tutti i diritti posseduti. È anche necessario che ricevano il codice sorgente e abbiano a disposizione queste condizioni per l'utilizzo perché possano usufruire dei diritti appropriati. I diritti degli utenti sono protetti (1) assegnando un copyright al software e (2) mettendo a disposizione questa licenza che fornisce l'autorizzazione legale per la copia, la distribuzione e/o la modifica del software.
Inoltre, per la protezione di ciascun autore, occorre accertarsi che tutti comprendano che non esiste alcuna garanzia per questo software. Se l'applicazione viene modificata da un altro utente e viene passata ad altri, è necessario che i destinatari sappiano che ciò di cui dispongono non è la copia originale, per fare in modo che qualsiasi problema introdotto da un altro utente non influisca sulla reputazione degli autori originali.
Infine, tutti i programmi di questo tipo sono costantemente sotto la minaccia dei brevetti software. La speranza è che i distributori di programmi gratuiti non ottengano singolarmente licenze per i brevetti, rendendo un programma proprietario a tutti gli effetti. Per evitare questa evenienza, è stato chiarito il fatto che qualsiasi brevetto deve essere concesso in licenza a tutti gli utenti o non concesso affatto. I termini e le condizioni precise per la copia, la distribuzione e la modifica sono riportati di seguito.

Termini e condizioni per la copia, la distribuzione e la modifica

0. La presente Licenza si applica a qualsiasi programma o progetto che contiene le informazioni inserite dal possessore del copyright che indicano che l'applicazione può essere distribuita in base ai termini della licenza General Public License. Il "Programma" fa riferimento a qualsiasi programma o progetto di questo tipo e un "progetto basato sul Programma" significa che il Programma o qualsiasi progetto derivato da esso sono protetti dalla legge ''. sul copyright, indicando quindi un progetto contenente il Programma o una porzione di esso, in dettaglio o con modifiche, tradotto in un altro linguaggio. Da questo momento in poi, la traduzione è inclusa senza limitazioni nel termine "modifica". Ciascun possessore di licenza è indicato come "utente".
Attività diverse dalla copia, dalla distribuzione e dalla modifica non sono consentite dalla presente Licenza, e non rientrano nel relativo ambito. L'atto di esecuzione del Programma non ha alcuna restrizione e il suo risultato è consentito solo se il contenuto costituisce un progetto basato sul Programma, indipendentemente dall'essere stato creato in seguito alla sua esecuzione. Se questo fatto sia reale o meno dipende da ciò che può effettuare il Programma.

1. È possibile copiare e distribuire copie dettagliate del codice sorgente del Programma, con qualsiasi supporto, purché l'utente pubblichi in ciascuna copia le informazioni sul copyright appropriato e una dichiarazione di non responsabilità, mantenga invariate tutte le informazioni che fanno riferimento alla presente Licenza e all'assenza di qualsiasi garanzia e fornisca a qualsiasi altro utente del Programma una copia di tale Licenza.
È possibile stabilire un compenso per l'atto fisico del trasferimento di una copia ed è possibile offrire la protezione di una garanzia in cambio del pagamento di questo servizio.

2. È possibile modificare la copia o le copie del Programma o qualsiasi porzione di esso, costituendo così un progetto basato sul Programma, oltre a copiare e distribuire tali modifiche in base ai termini della sezione 1 riportata sopra, purché siano soddisfatte le seguenti condizioni:

a) È necessario fare in modo che i file modificati includano informazioni importanti che indichino che i file hanno subito modifiche e riportino la data di tutti i cambiamenti.

b) È necessario che qualsiasi progetto distribuito o pubblicato, che interamente o in parte contenga o derivi dal Programma o da qualsiasi parte di esso, venga concesso in licenza senza alcun costo ad altri utenti in base ai termini indicati dalla presente Licenza.

c) Se il programma modificato legge normalmente i comandi in modo interattivo quando eseguito, è necessario fare in modo che, al momento dell'avvio dell'esecuzione per tale utilizzo interattivo, stampi o visualizzi una nota che includa le informazioni appropriate sul copyright e sul fatto che non è disponibile alcuna garanzia, o che indichi che viene fornita una garanzia, che gli utenti possono ridistribuire il programma in base alle condizioni esposte e che indichi all'utente come visualizzare una copia della presente Licenza. Eccezione: se il Programma stesso è interattivo ma non stampa in genere tale nota, il progetto basato sul esso non deve stampare la nota.

Questi requisiti si applicano all'intero progetto modificato. Se alcune sezioni identificabili di tale progetto non sono derivate dal Programma e possono essere ragionevolmente considerate come progetti indipendenti e separati, la presente Licenza e i relativi termini non si applicano a tali sezioni al momento della distribuzione come progetti separati. Quando si distribuiscono le stesse sezioni come parte di un progetto basato sul Programma, la distribuzione di tale insieme deve avvenire in base ai termini della presente Licenza, le cui autorizzazioni per altri utenti si estendono all'intero progetto e, di conseguenza, a ciascuna parte di esso indipendentemente dall'autore. Non rientra nello scopo di questa sezione richiedere i diritti o contestare quelli di un progetto scritti completamente dall'utente. Al contrario, l'obiettivo è quello di esercitare il diritto di controllare la distribuzione di opere derivate o collettive basate sul Programma.
Inoltre, la semplice aggregazione di un altro progetto basato sul Programma con il Programma stesso, o un progetto basato sul Programma in un volume di un supporto di archiviazione o di distribuzione, non consente di includere l'altro progetto nell'ambito della presente Licenza.

3. È possibile copiare e distribuire il Programma, o un progetto basato su di esso, come indicato nella sezione 2, nel codice dell'oggetto o in formato eseguibile in base ai termini delle sezioni 1 e 2 purché si rispetti una delle seguenti condizioni:

a) includere il codice sorgente completo corrispondente, leggibile dal computer che deve essere distribuito in base ai termini delle sezioni 1 e 2 in un supporto utilizzato per lo scambio del software. Oppure

b) includere un'offerta scritta, valida per almeno tre anni, per richiedere a terzi il pagamento di una somma non superiore al costo dell'esecuzione fisica della distribuzione del codice sorgente, una copia completa leggibile dal computer del codice sorgente corrispondente da distribuire in base ai termini delle sezioni 1 e 2 in un supporto utilizzato per lo scambio del software. Oppure

c) includere le informazioni ricevute relative all'offerta di distribuire il codice sorgente corrispondente. Questa alternativa è consentita solo per la distribuzione a fini non commerciali e solo se l'utente ha ricevuto il programma nel codice dell'oggetto o in formato eseguibile con tale offerta, in base alla sottosezione b) riportata in precedenza.

Il codice sorgente di un progetto indica il formato preferito del progetto in cui effettuare le modifiche. Per un progetto eseguibile, il codice sorgente completo indica tutto il codice sorgente per tutti i moduli contenuti, oltre a qualsiasi file di definizione dell'interfaccia associata, agli script utilizzati per controllare la compilazione e all'installazione del file eseguibile. Tuttavia, come eccezione particolare, il codice sorgente distribuito non deve includere nulla che viene normalmente distribuito, in formato originale o binario, con i componenti principali (compilatore, kernel e così via) del sistema operativo in cui viene utilizzato il file eseguibile, a meno che il componente stesso non sia allegato all'eseguibile.
Se la distribuzione del file eseguibile o del codice dell'oggetto viene effettuata offrendo l'accesso per effettuare la copia da un punto stabilito, allora l'offerta di un accesso equivalente alla copia del codice sorgente dallo stesso punto ha il valore di distribuzione del codice sorgente, anche se altri fornitori non sono obbligati a copiare il codice sorgente oltre al codice dell'oggetto.

4. Non è possibile copiare, modificare, concedere in licenza o distribuire il Programma a eccezione del caso in cui sia espressamente indicato dalla presente Licenza. Qualsiasi altro tentativo di copia, modifica, concessione in licenza o distribuzione del Programma è da considerarsi non valido e porterà alla negazione automatica dei diritti indicati dalla presente Licenza. Tuttavia, gli utenti che hanno ricevuto copie o diritti da un altro utente in base alla presente Licenza non vedranno negati i loro diritti finché rimangono compatibili con le indicazioni in essa contenute.

5. Non è necessario accettare i termini della presente Licenza, dato che non è stata firmata. Tuttavia, nient'altro garantisce l'autorizzazione alla modifica o alla distribuzione del Programma o di progetti derivati. Queste azioni sono proibite dalla legge, qualora non vengano accettati i termini della presente Licenza. Pertanto modificando o distribuendo il Programma, o qualsiasi progetto basato su di esso, si indica l'accettazione della Licenza e di tutti i termini e le condizioni per la copia, la distribuzione o la modifica del Programma o dei progetti basati su di esso.

6. Ogni volta che si ridistribuisce il Programma o qualsiasi progetto basato su di esso, il destinatario riceve automaticamente una licenza del proprietario originale che consente la copia, la distribuzione o la modifica del Programma in base a questi termini e condizioni. È possibile non imporre ulteriori restrizioni alla facoltà del destinatario di esercitare i diritti concessi in questo caso. L'utente non è ritenuto responsabile dell'imposizione della conformità da parte di terzi alla presente Licenza.

7. Se, a causa di una sentenza o dell'asserzione della contraffazione del brevetto o per qualsiasi altro motivo, non limitato a problemi relativi al brevetto, vengono imposte delle condizioni da un ordine della corte, da un contratto o altro, che contraddicono le condizioni della presente Licenza, gli utenti non saranno esenti dal sottostare comunque alle sue condizioni. Se non è possibile effettuare la distribuzione soddisfacendo contemporaneamente gli obblighi relativi alla Licenza e qualsiasi altra indicazione pertinente, non sarà possibile distribuire il Programma. Se, per esempio, la licenza di un brevetto non concedesse la distribuzione senza alcun diritto del Programma da parte di tutti coloro che ne ricevono una copia direttamente o indirettamente da un utente, l'unico modo per soddisfare tale licenza di brevetto e la presente Licenza è data dall'astensione completa dalla distribuzione del Programma.
Se una porzione qualsiasi di questa sezione è ritenuta non valida in qualsia-si particolare circostanza, è necessario applicare un elemento equilibratore della sezione e la sezione intera deve essere applicata in altre circostanze. Non è lo scopo di questa sezione indurre l'utente a violare qualsiasi brevetto o altre richieste di diritti di proprietà o contestare la validità di tali richieste. Questa sezione ha il solo scopo di proteggere l'integrità del sistema di distribuzione libera del software, che è implementato dall'esercizio della licenza pubblica. Molti utenti hanno dato un contributo generoso all'ampia gamma di applicazioni distribuite mediante questo sistema basandosi sulla sua applicazione coerente. Dipende dall'autore decidere di distribuire il software utilizzando un altro sistema e l'utente non può imporre alcuna scelta. Questa sezione ha lo scopo di chiarire completamente ciò che è ritenuto una conseguenza della parte restante della presente Licenza.

8. Se la distribuzione e/o l'utilizzo del Programma è limitato in alcuni Paesi da brevetti o da interfacce protette dal copyright, il possessore originale del copyright che assegna la presente Licenza al Programma può aggiungere una limitazione esplicita alla distribuzione geografica escludendo determinati paesi, per fare in modo che la distribuzione sia concessa solo a quelli non esclusi. In tal caso, la presente Licenza includerà la limitazione come è riportata nel corpo della Licenza.

9. La Free Software Foundation può pubblicare versioni nuove o riviste della licenza General Public License. Tali versioni saranno simili alla presente Licenza, ma potranno differire nei dettagli relativi a nuovi problemi. A ciascuna versione viene assegnato un numero identificativo. Se il Programma specifica un numero di versione della presente Licenza che si applica a quest'ultima e a "qualsiasi versione successiva", si ha la possibilità di attenersi ai termini e alle condizioni della presente e delle successive versioni pubblicate da Free Software Foundation. Se il Programma non specifica il numero della versione della Licenza, è possibile scegliere una versione qualsiasi pubblicata da Free Software Foundation.

10. Se si desidera includere parti del Programma in altri programmi di questo tipo le cui condizioni di distribuzione sono diverse, è necessario scrivere all'autore per chiedere le autorizzazioni necessarie. Per il software protetto da copyright dalla Free Software Foundation, è necessario scrivere alla Free Software Foundation. La decisione della fondazione è guidata dalla conservazione dello stato libero di tutti i progetti derivati dal software originale e dalla promozione della condivisione e del riutilizzo del software.

Esclusione di garanzie

11. DATO CHE IL PROGRAMMA È CONCESSO IN LICENZA GRATUITAMENTE, NON NE ESISTE ALCUNA GARANZIA, NEI LIMITI STABILITI DALLA LEGGE. FATTA ECCEZIONE QUANDO ALTRIMENTI STABILITO, NELLA STESURA DEL COPYRIGHT I POSSESSORI E/O ALTRI FORNITORI METTONO A DISPOSIZIONE IL PROGRAMMA "COSÌ COM'È" SENZA ALCUNA GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, COMPRESE, IN VIA ESEMPLIFICATIVA, EVENTUALI GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ O DI ADEGUATEZZA A UNO SCOPO SPECIFICO. L'INTERO RISCHIO RELATIVO ALLA QUALITÀ E ALLE PRESTAZIONI DEL PROGRAMMA È A CARICO DELL'UTENTE. SE IL PROGRAMMA RISULTA DIFETTOSO, L'UTENTE SI ASSUME IL COSTO DI TUTTE LE OPERAZIONI NECESSARIE, DI RIPARAZIONE O RISOLUZIONE DEI PROBLEMI.

12. IN NESSUN CASO, SE NON ESPRESSAMENTE CONSENTITO DALLA LEGGE O CONCORDATO NELLA STESURA, UN POSSESSORE DI COPYRIGHT, O UN ALTRO FORNITORE CHE PUÒ MODIFICARE E/O RIDISTRIBUIRE IL PROGRAMMA IN BASE ALLE CONCESSIONI RIPORTATE IN PRECEDENZA, SARÀ RITENUTO RESPONSABILE PER DANNI DI QUALSIASI TIPO CAUSATI DALL'UTILIZZO O DALL'INCAPACITÀ DI UTILIZZO DEL PROGRAMMA, INCLUSA, IN VIA ESEMPLIFICATIVA, LA PERDITA DI DATI O DATI NON ACCURATI O LA PERDITA SUBITA DALL'UTENTE O DA ALTRI FORNITORI O L'IMPOSSIBILITÀ DEL PROGRAMMA A FUNZIONARE CON ALTRI PROGRAMMI, ANCHE SE TALE POSSESSORE O ALTRO FORNITORE È STATO INFORMATO DELLA POSSIBILITÀ DEL VERZICARSI DI TALI DANNI.

Fine dei termini e delle condizioni

Return current item: PaoBacheca Guestbook